Secondo la disciplina italiana della “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, contenuta nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito, “D.Lgs. n. 231 del 2001”), gli enti associativi – tra cui le società di capitali – possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati, commessi o tentati, in Italia o all’estero, nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.In relazione a ciò, nell’adunanza del 01/06/2023, il Consiglio di Amministrazione di LA CALENZANO ASFALTI s.p.a. ha approvato il Codice Etico e il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 (di seguito “Modello 231”), di seguito consultabili.Il Codice Etico individua le regole generali di comportamento che devono essere osservate da amministratori e dipendenti, con l’intento di garantire il buon funzionamento di tutti gli aspetti gestionali dell’impresa in termini di responsabilità sociale, etica ed ambientale.
Il Modello 231 è finalizzato al governo di tutte le fasi decisionali e operative dell’attività d’impresa, improntata alla legalità, alla trasparenza, alla correttezza e al rispetto delle regole.
il Consiglio di Amministrazione di LA CALENZANO ASFALTI s.p.a., in sede di approvazione dei citati documenti, ha inoltre istituito l’Organismo di Vigilanza (di seguito, “OdV”).
L’OdV vigila sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l’esito delle attività svolte nell’esercizio dei compiti assegnati.
Al fine di garantire la massima efficacia d’azione sono previsti flussi informativi nei confronti dell’OdV e da questo verso il vertice societario.
L’OdV è composto da un componente esterno scelto tra professionisti con competenze nelle tematiche di giurisprudenza, economia, finanza, organizzazione aziendale, normativa ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Modello organizzativo, modello di organizzazione, gestione e controllo

Modello di organizzazione e gestione ex. D.Lgs. 231/01 Sezione speciale

Codice Etico